Se ti dicessi che non serve viaggiare dall’altra parte del Mondo per fare belle foto, ma che puoi tranquillamente provare queste idee per foto belle da fare in casa?
Con tutti questi influencer che pubblicano foto bellissime di luoghi incredibili è normale dimenticarsi che la bellezza risiede anche nelle piccole cose.
Pensa ai vantaggi del fare foto belle in casa. Non hai bisogno di accessori fotografici particolari, anche il tuo smartphone è più che sufficiente. Non devi preoccuparti di sembrare ridicolo quando provi diverse pose o angolazioni perché non c’è nessuno che ti guarda. E (la parte che preferisco) puoi fare belle foto comodamente con addosso il pigiama.
Foto belle da fare in casa
Vediamo insieme alcune idee che puoi subito provare a ricreare dopo aver letto questo articolo. Per comodità ho suddiviso gli esempi in categorie in modo che sia più semplice ricordare i diversi tipi di scatti.
INIZIAMO!
- Il diavolo è nei dettagli
- Minimalismo
- Ciò che mi piace
- Lifestyle Photography
Iniziamo! Vediamo insieme come fare belle foto in casa!
1. Il diavolo è nei dettagli
Ebbene sì, i dettagli sono quell’elemento che possono fare o distruggere una fotografia. Ti è mai capitato di vedere immagini sgranate o una composizione perfetta a parte per un cavillo che però disturba l’intera scena?
I dettagli sono la chiave anche per fare foto belle in casa. Anzi, specialmente quando non hai una scena mozzafiato, sapere esaltare ciò che si ha davanti è ancora più importante.
Puoi fotografare qualsiasi oggetto, persona e anche te stesso. Una foto bella da fare in casa può raffigurare praticamente ogni cosa. Cerca però di tenere conto queste 3 cose:
- Scegli bene lo spazio che vuoi includere nella tua immagine. Trova un angolo luminoso, resta vicino a una finestra o crea un background con quadri, lenzuola o coperte.
- Cura ogni elemento presente nell’inquadratura. Pensa solo alla fatica in meno che dovrai fare in post produzione al contrario di dover impazzire per cancellare un cavo della lampada o un bicchiere entrato di sfuggita nel frame.
- Prendi spunto, ma non copiare. Se cerchi idee è una buona idea far riferimento ai social, ad esempio. Cerca però di mettere sempre del tuo in ogni scatto. La differenza si nota.
2. Minimalismo
La fotografia minimalista non è per tutti, ma quando cerchi di fare foto belle in casa, optare per uno stile minimal è spesso la carta vincente.
La difficoltà maggiore sta proprio nel ridurre al minimo gli elementi presenti nella foto. In genere dovrebbe essere ritratto solo il soggetto e lo sfondo è una tinta unita o ha pochi dettagli.
Se non hai mai provato a fare fotografie minimaliste, realizzare una composizione tale potrebbe risultarti un pochino più difficile all’inizio.
Non è nemmeno detto che tu debba per forza seguire questo stile. Magari il tuo stile è proprio il caos e ti piacciono le fotografie piene di dettagli e elementi. Anche questo può funzionare, ma deve esserci sempre dietro uno studio, altrimenti rischi solo di ottenere una foto confusionaria.
3. Fotografa ciò che ti piace
Niente di più semplice vero? Fotografa ciò che ti piace. Non dovrei nemmeno dirtelo, ma è incredibile quanto le influenze esterne di come si dovrebbero fare certe cose possano condizionare ciò che ci piace.
Non vergognarti delle tue passioni. Se ti piace una cosa che non è molto popolare non vuol dire che non ci siano altre persone alle quali piaccia quanto piace a te. La tua nicchia è lì che ti aspetta!
Quale occasione migliore per comunicare al Mondo la tua passione se non provare foto belle da fare in casa?
4. Lifestyle Photography
Ecco una mia piccola passione, si chiama Lifestyle Photography. Con questo termine molto vago che può racchiudere un vasto genere di temi, ho trovato quello che si può definire my guilty pleasure.
Perché ne parlo? Perché senza entrare troppo nei dettagli, possiamo riassumere la maggior parte delle fotografie lifestyle come foto belle da fare in casa.
Non ci credi? Guarda questi esempi
Questo genere di fotografie può offrirti molti spunti e idee da provare in prima persona. Se non sai da dove cominciare guarda la mia bacheca dedicata alla Lifestyle Photography su Pinterest!
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo! E fai in modo che altri fotografi trovino l’ispirazione!