Fare un ritratto fotografico è già una sfida di una certa importanza per chi è alle prime armi. Lo è ancora di più realizzare una propria foto ritratto. Quando si è abituati a scattare le fotografie è normale sentirsi impacciati e imbarazzati davanti all’obiettivo. Oltre a ciò devi comunque svolgere il tuo lavoro da fotografo e assicurarti che le impostazioni scelte siano adatte per il risultato che vuoi ottenere.
Come riuscire a fare un proprio ritratto fotografico professionale?
Basta seguire questi 5 semplici step:
- Scegli il tema della fotografia
- Trova la location più adatta
- Cura il look
- Assicurati una fonte di luce o creala tu
- Usa un treppiede, un remote control o l’autoscatto della tua reflex/smartphone
Continua a leggere per conoscere esattamente come fare il proprio ritratto fotografico come lo farebbe un professionista!
1. Scegli il tema della fotografia
La scelta del tema e il sapere fin dal principio il genere di immagine che si vuole ottenere è alla base di qualsiasi progetto fotografico che si rispetti. Molti affermano di non pianificare mai nulla e di seguire l’istinto, ma credetemi, c’è sempre un minimo di pensiero dietro una fotografia.
Ecco perché quando cerchi di realizzare una foto ritratto è ugualmente importante scegliere il tema o quanto meno la storia/ il messaggio che si vuole comunicare.
Se non hai in mente un tema preciso chiediti quale è lo scopo dell’immagine che vuoi realizzare. Hai il tuo soggetto (te stesso), che cosa vuoi raccontare di te?
Nota bene, un ritratto fotografico non deve per forza essere concepito come un ritratto standard e cioè, mezzo busto o primo piano stretto. Lasciati ispirare da questi esempi che ti propongo qui!
Non c’è limite a quello che puoi creare! Prova foto più artistiche, in bianco e nero o foto ritratto tradizionali, l’importante è avere le idee chiare su quello che stai cercando di realizzare.
2. Trova la location più adatta
Altro elemento chiave per realizzare un perfetto ritratto fotografico è scegliere una location che faccia al caso tuo. Non sottovalutare mai questo momento. La sua importanza è identica al momento in cui si scatta.
Prenditi tutto il tempo per decidere lo sfondo della tua fotografia e per decidere se vuoi includere o meno oggetti o altri elementi nella composizione.
Ecco il mio consiglio: essendo un ritratto fotografico quello che stai cercando di realizzare, meno elementi di distrazione ci saranno vicino a te (ovvero al tuo soggetto), meglio sarà.
Ecco perchè una parete bianca è spesso la scelta più indicata per questo genere di fotografie. Se non ne hai una a disposizione puoi creare il tuo sfondo appendendo delle lenzuola bianche o usando ciò che hai attorno.
Non solo il bianco, ma anche il nero o il legno e qualsiasi altro materiale con una texture sono tutte ottime opzioni per le foto ritratto.
3. Cura il look
Che ti piaccia o meno, si tratta di una foto ritratto, e il look ha un suo ruolo. E prima che tu me lo chieda, sì è importante anche quando decidi di non comparire per intero nella fotografia.
In fondo non ti costa nulla pettinarti o darti una rinfrescata prima di metterti davanti all’obiettivo, o sbaglio?
Curare il tuo look farà in modo di non farti impazzire quando sarai in post produzione.
4. Stai vicino a una fonte di luce o creala tu
Luce, luce, luce. Non mi stancherò mai di ripetere quanto sia importante avere una buona luce in fotografia. Certo puoi aggiustare l’esposizione in Lightroom o creare effetti in Photoshop, ma perché complicarsi la vita quando basta premunirsi di restare vicini a una fonte di luce?
I luoghi più indicati per una foto ritratto sono vicino a delle finestre o a fonti di luce naturale perché questa più morbida e diffusa sul volto.
Con la luce inoltre puoi ottenere diversi effetti come quelli che ti propongo qui sotto:
Certo, ottenere alcuni di questi risultati con la sola luce naturale è un pochino complicato. Se ti interessano foto simili, ti consiglio di puntare a delle luci artificiali, in modo da poter direzionare tu la luce.
Se sei un fotografo principiante ti consiglio di rimandare questa parte fino a quando non ti sentirai abbastanza sicuro nel scattare con luce naturale.
5. Usa un treppiede, un remote control o l’autoscatto della reflex/smartphone
Ecco la parte diversa che ti troverai ad affrontare quando vuoi realizzare il TUO ritratto fotografico. Quando non hai nessuno che ti possa aiutare dovrai essere sia fotografo che modello.
Ovviamente avere un treppiede è d’obbligo. Se non ne hai uno a disposizione prova ad impilare un po’ di libri per creare una piattaforma rialzata. L’ideale sarebbe che la reflex fosse alla tua stessa altezza.
Imposta ora la velocità di scatto, l’apertura e cerca di mettere a fuoco il punto in cui andrai a posizionarti. Se non hai uno schermo girevole (come me) ti consiglio di stare nel punto scelto e mettere a fuoco il treppiede. Dopo di che blocca la messa fuoco mettendo il focus manuale, così sarai sicuro di non venire sfocato!
Imposta il remote control che ti permette di scattare quando vuoi tu da lontano. Ciò è utile per non dover in continuazione fare avanti e indietro. Se non ne hai uno puoi utilizzare il timer integrato della tua reflex o del tuo smartphone.
Se seguirai questi consigli non avrai problemi ad ottenere foto come questa!
Pronto a realizzare il tuo ritratto fotografico? Vai e scatta!
Se ti è piaciuto questo articolo condividilo in modo che altri fotografi autodidatti possano imparare con noi!