Perché è importante una guida ai formati immagini Jpeg e Raw per un fotografo principiante?
Quando prendi in mano per la prima volta una macchina fotografica, specialmente una reflex, hai così tanto a cui pensare che di certo non farai caso al formato delle immagini che stai scattando.
È un errore che tutti i principianti fanno, me inclusa. Ecco perché ho deciso di scrivere questo articolo che per molti può sembrare banale e scontato, ma che in realtà credo possa essere utile a tutti i giovani fotografi autodidatti là fuori.
Tra tutti i formati fotografici digitali, quelli che ci interessano - come già detto - sono i formati raw e i formati jpeg. Questo perché sono le due impostazioni base che ti troverai davanti quando prenderai in mano una qualsiasi macchina fotografica, reflex o mirrorless che sia. Vediamoli insieme per capire quale formato immagine è migliore in base alle proprie esigenze.
Il formato Raw cos'è?
Il formato Raw per le foto è considerato un must da chiunque si intenda anche un minimo di fotografia. Questo perché il file creato contiene molte più informazioni a livello di dettagli e colori, il che lo rende perfetto per la post-produzione.
Un'immagine in formato Raw è un'immagine "naturale" nel senso che la macchina fotografica non applica nessuna correzione di colore così come nessun'altra modifica di alcun genere, come invece avviene quando si sceglie un formato immagine JPEG.
E le immagini Jpeg cosa sono?
Il formato Jpeg è lo standard utilizzato generalmente quando si parla di formati immagini. È il formato immagini di Instagram, così come Facebook e gli altri social network. È anche il formato in genere utilizzato sul web, al quale se ne affiancano altri (png e svg). In fotografia però, scattare immagini in formato Jpeg può essere un arma a doppio taglio.
Se hai una reflex (o anche una mirrorless) nel menu impostazioni troverai una voce indicante quale formato scegliere e in genere sono elencate le seguenti opzioni:
- Formato immagine Raw
- Formato immagine Jpeg (Normal)
- Formato immagine Jpeg (Fine)
- Formato immagine Raw + Jpeg
In questa sezione puoi scegliere in che formato scattare. Per esperienza personale ti consiglio di iniziare fin da subito ad utilizzare il formato Raw. Appena scoperta l'esistenza di queste alternative ammetto che, non fidandomi né delle mie capacità, né della mia reflex, ho scelto l'opzione formato Raw + Jpeg, in modo da avere entrambe le opzioni.
Ciò ha portato a un grande spreco di memoria e alla fine mi ritrovavo sempre a scegliere le fotografie in formato Raw. Ti starai chiedendo: ma il formato Jpeg (Fine) non è sufficiente?
La "via di mezzo" tra Raw e Jpeg standard è vero che garantisce molti più dettagli e informazioni digitali che rendono il file immagine più pesante rispetto a quello standard, ma mantiene anche le identiche limitazioni di post-produzione.
Ma quindi meglio immagini Raw o Jpeg?
Al di là delle preferenze personali, anche se non sei interessato alla post-produzione voglio farti capire perché è meglio scegliere un formato Raw indipendentemente dal tuo livello fotografico.
Prendiamo i social media come esempio: quando decidi di postare un'immagine realizzata con una macchina digitale, e supponendo che tu non abbia mai provato a usare programmi come Lightroom o Photoshop, probabilmente vorrai applicare qualche filtro o usare applicazioni di modifica della foto come Snapseed o Replica, se non addirittura Instagram stesso.
Se avrai scelto il formato Raw avrai accesso a delle impostazioni avanzate (almeno su Snapseed) per modificare la tua foto. Inoltre tutte le modifiche apportate risulteranno più naturali e avrai meno problemi di "compatibilità" tra le varie funzioni di ritocco che ti eviteranno sgranature, accenti di colore indesiderati e molto altro ancora.
Se non avessi scattato in formato Raw non sarei mai riuscita a recuperare i dettagli del riflesso. Quindi anche se un'immagine Raw risulta essere più grezza rispetto a un'immagine Jpeg che ad un primo sguardo può risultare visivamente migliore, possiamo dire che è il Raw il formato con più qualità.
Alcuni consigli extra per fotografi principianti
- Quando scatti in formato Raw potresti notare dei colori un po' smorti o non molto vividi ma questo è del tutto normale. I colori li potrai ritrovare facilmente in post-produzione senza perdere i dettagli dell'immagine.
- Il formato Jpeg è adatto a chi vuole imparare a fotografare e che non ha interesse per la post-produzione, ma vuole solo scattare foto ricordo.
- Fra tutti i formati fotografici digitali, i file di formato Raw sono quelli di dimensioni maggiori (a causa di tutte le informazioni extra che racchiudono) quindi è consigliato avere una memoria SD di almeno 16Gb o 32Gb (quella che uso io).