Se stai cercando un modo semplice per rendere le tue foto più belle, sei nel posto giusto! In questo articolo ti propongo 5 modi per realizzare foto interessanti e originali che di certo ti aiuteranno a creare foto più belle fin dai primi scatti.
Ecco cosa vedremo nel dettaglio:
- Angoli
- Luce
- Scatta attraverso qualcosa
- L’opposto
- Framing
Curioso? Continua a leggere se vuoi sapere come realizzare foto più belle!
Ora non hai tempo di leggere l’articolo? Pinnalo alla tua bacheca di Pinterest e salvalo per dopo!
Modo n. 1: Angoli
Il primo modo che vedremo per ottenere fin da subito foto più belle è sfruttare le angolazioni che si hanno a disposizione. Non limitarti a scattare la foto da in piedi facendo affidamento sullo zoom.
Una foto del genere è noiosa, indipendentemente dal soggetto che si sta ritraendo.
Qualcuno potrebbe dire: <<Ma se il mio soggetto è un paesaggio non ho molte altre alternative>> SBAGLIATO!
Anche quando si fotografa un paesaggio o un oggetto immobile, scegliere un’angolazione non convenzionale può fare la differenza tra uno scatto banale e uno interessante. Guarda queste foto qui sotto, tutte sono state scattate con angolazioni particolari: dal basso, dall’alto…
Come vedi, con angolazioni diverse si intende anche ritrarre un luogo famoso o un soggetto comune, già visto e rivisto in fotografia, cercando però di cogliere qualche altro aspetto solitamente ignorato.
Grazie alla pratica imparerai che determinato soggetti rendono meglio in specifiche angolazioni: ad esempio, gli oggetti vengono particolarmente bene in fotografia quando li si fotografa alla loro altezza.
Modo 2: Luce
Il secondo modo per ottenere foto più belle potresti già conoscerlo.
Se sei un lettore abituale saprai già quello che sto per dire, ma a costo di sembrare un disco rotto, ti ribadisco l’importanza di avere una buona luce in fotografia.
Fotografare senza luce, fatta eccezione per l’astro fotografia, non ha senso. Tutti i più grandi fotografi lo sanno, e molti hanno dovuto anche rinunciare a fotografare a causa della cattiva luce. Questo è strettamente collegato al tema della pazienza, di cui ti devi armare se vuoi migliorare in quest’arte.
Infatti non puoi sperare di ottenere sempre lo scatto che vuoi quando vuoi. A volte devi saper rinunciare o aspettare.
Detto ciò, avere una buona fonte di luce ti permette di fare foto più belle in automatico. Non servono luci da studio, basta essere vicino a una finestra, se si è al chiuso, ed evitare la luce diretta se si è all’aperto.
Quindi, prima di cimentarti con esperimenti fotografici ti consiglio di imparare a riconoscere i diversi tipi di luce e come sfruttarli.
Credimi, risparmierai molto tempo sia sul campo che in seguito quando dovrai ritoccare le tue immagini.
Modo 3: Scatta attraverso qualcosa
Questo è un trucco preso direttamente da Peter McKinnon e ha cambiato il mio modo di fotografare. Scattare attraverso qualcosa.
Cosa significa? Semplicemente trovare qualcosa da mettere tra la lente e il tuo soggetto. Qualunque cosa tu sceglierai, questa non sarà a fuoco, ma conferirà all’immagine finale qual “non so che” che molte volte si cerca di catturare.
Non solo questa tecnica può rendere anche il soggetto più noioso interessante, ma gioca molto sui livelli visivi di primo piano, mezzo piano e lungo campo.
La foto acquista dinamicità e l’occhio ne rimane piacevolmente colpito.
Provare per credere! Noti la differenza?
Modo 4: L’opposto
Il quarto metodo di cui voglio parlarti si riallaccia in un certo senso al modo 1, riguardante l’uso delle diverse angolazioni.
Ecco cosa intendo: tutti noi siamo abituati a vedere le cose da una certa prospettiva, alla nostra altezza per così dire. Quindi molto spesso, specie quando ci troviamo davanti a monumenti famosi o paesaggi da cartolina, tendiamo a scattare tutti la stessa identica foto.
Non c’è niente di male nel fare questo, ma se vuoi portare la tua fotografia al livello successivo, devi pensare e fare l’opposto rispetto agli altri.
Immagina la foto che più comunemente viene scattata e fai l’opposto. Questo significa appunto sfruttare diverse angolazioni, ma anche guardarsi attorno e provare ad includere nuovi elementi che normalmente vengono ignorati.
Fra tutti probabilmente è il metodo più difficile da mettere in pratica, ma ne vale la pena. Perciò non preoccuparti, man mano che il tuo occhio fotografico diventerà più allenato ti risulterà sempre più facile individuare nuovi modi di ritrarre i tuoi soggetti.
A proposito di allenare l’occhio del fotografo, potrebbe interessarti la mia guida su come allenarlo, LEGGILA QUI!
Modo 5: Framing
L’arte della composizione si sviluppa col tempo e l’esercizio. Una cosa su cui puoi fin da subito iniziare a lavorare è migliorare il framing delle tue immagini.
Il soggetto deve essere il protagonista, ma non isolarlo. Anzi, aggiungi altri elementi che ti aiutino a raccontare la storia del soggetto.
In pratica si tratta di contestualizzare la fotografia, di creare l’atmosfera, senza distogliere troppo l’attenzione dal soggetto.
Aiutati con i livelli di profondità. Fai in modi di avere sempre almeno tre livelli, questo farà sì che l’occhio noti particolari diversi ogni volta che si poserà sulla tua immagine.
Se stai realizzando un flat lay, cioè una foto dall’alto che ritrae una composizione (molto usata in pubblicità), oltre al soggetto aggiungi altri oggetti che lo riguardano come nella foto qui sotto.
Siamo arrivati alla fine! Spero che troverai utili questi 5 modi per fare subito foto più belle.