Il binomio ISO fotografia è una pietra miliare di quest’arte, insieme a luce-fotografia e composizione-fotografia. Non importa quanta esperienza tu possa avere, conoscere gli ISO e il loro funzionamento è fondamentale per ottenere qualsiasi genere di scatto.
Ormai avrai capito che senza luce è impossibile fotografare. Quello che però non sai è che la luce non è sempre uguale. Non parlo solo di intensità, ma anche di colori. L’esempio più evidente? Prova a scattare all’alba o al tramonto e poi prova a rifare la stessa foto in pieno giorno. Otterrai due risultati completamente diversi.
Puoi trovare molte altre guide pensate per fotografi principianti, come la guida ai 5 accessori fotografici low cost che non possono mancare.
Vediamo insieme cosa sono gli ISO in fotografia e come funzionano.
ISO e macchina fotografica
Il valore ISO indica quanto il sensore è sensibile alla luce. Ciò determina l’esposizione necessaria per registrare correttamente un soggetto.
Tratto da “Manuale completo di fotografia” a cura di Chris Gatcum
Se fino ad ora hai scattato in modalità automatica, la regolazione degli ISO della macchina fotografica è sempre avvenuta in automatico. Proviamo a fare un passo in avanti e seleziona o la modalità Priorità di Diaframma (A) o Priorità di Tempo (S). Ora hai tu il pieno controllo della scelta degli ISO.
In queste due modalità (inclusa la modalità Manuale) dovrai ricordarti di impostare per primi gli ISO. In fotografia saper scegliere le migliori impostazioni di scatto può veramente fare la differenza. Gli ISO devono essere la prima cosa che vai a modificare. SEMPRE. Poi potrai dedicarti all’apertura e alla velocità di scatto.
Concetti chiave:
Quando il valore ISO è doppio, l’esposizione richiesta è la metà. Per esempio: a 200 ISO serve metà dell’esposizione necessaria a 100 ISO.
Puoi modificare gli ISO nel menù impostazioni della tua macchina fotografica.
Sensibilità ISO: tabella valori
Il valore più basso è 100 ISO. A seconda della macchina puoi arrivare ad avere valori molto alti come 32000 o di più.
Più che imparare a memoria tutti i valori è importante che tu comprenda la relazione di reciprocità che c’è tra ISO, diaframma e tempo di scatto. Questi tre elementi lavorano insieme e sono quelli che ti permettono di controllare quanta luce far arrivare al sensore e, di conseguenza, il tipo di fotografia che otterrai.
Qui trovi la tabella valori ISO:
In generale, più è basso il valore ISO, più luce è necessaria e più grande deve essere l’apertura e/o la velocità di scatto.
Più è alto il valore e meno luce è necessaria che arrivi al sensore. Di conseguenza, dovrai optare per un’apertura e/o un tempo di scatto minore.
Insieme all’apertura e al tempo di scatto, il valore ISO che sceglierai determinerà il tuo scatto finale.
ISO fotografia come funzionano?
Come già ti accennavo, gli ISO funzionano in relazione all’apertura del diaframma e al tempo di scatto. Ti potrai trovare in situazioni di scarsa luce o al contrario in piena luce, all’aperto o al chiuso e per ciascuna di queste situazioni dovrai regolare questi tre elementi.
Nel caso specifico degli ISO aumentarne il valore ti permette usa tempi brevi di scatto e/o diaframmi chiusi. Queste due impostazioni ti permettono di congelare i movimenti e di aumentare la profondità di campo.
ATTENZIONE
Aumentando gli ISO la fotografia perde qualità a causa del rumore di fondo che si genera. Il “rumore” può essere più o meno visibile a occhio nudo. Te ne accorgi banalmente se provi a zoommare sull’immagine. Non avrai dettagli nitidi e si vedranno i pixel.
Per questo motivo è preferibile non alzare troppo la sensibilità ISO, ma piuttosto è meglio giocare con l’apertura del diaframma e con i tempi di scatto.
Gli ISO in fotografia ti permettono di dare carattere alle tue immagini e di fotografare con intenzione una scena in base ai propri gusti. Nell’immagine qui sopra ad esempio, il mio intento era catturare i colori del tramonto riflessi sul vetro di quella finestra e per farlo ho dovuto alzare leggermente la sensibilità ISO e cercare un equilibrio con l’apertura e il tempo di scatto.
Il rumore di fondo non è nemmeno sempre negativo. Una grana evidente può essere anche una scelta artistica adatta a un ritratto se vuoi dare un’impronta più vintage alla foto ad esempio.
Ora sei pronto per avventurarti in questa nuova avventura! Ricorda: la pratica rende perfetti.
Leggi la mia guida dedicata alla Fotografia come iniziare: 4 consigli per fotografi autodidatti e impara le basi della fotografia insieme a me!