Ho iniziato ad appassionarmi alla fotografia proprio grazie a questo genere fotografico e a nomi come Vivian Maier e Henri Cartier-Bresson e mi sono fin da subito chiesta come fare Street Photography. Grazie a loro ho scoperto un mondo completamente nuovo che mi ha spinta ad imparare la fotografia da autodidatta.
Ormai penso avrai notato che ogni fotografo in circolazione, famoso o alle prime armi, ha un suo “stile” che può consistere in particolari composizioni o una tecnica di editing originale. Questo perchè la fotografia è un’arte e, come tale, ciascuno di noi la pratica a proprio gusto e piacimento, cercando di trasmettere la propria visione.
Ho immaginato questo articolo come la prima parte di una guida introduttiva ai generi principali della fotografia. Questo capitolo è dedicato alla street photography. Non perderti la guida alla Landscape Photography (fotografia di paesaggio) e la guida alla Portrait Photography (fotografia di ritratto).
Cos’è la street photography?
La street photography è un genere fotografico che ha come scopo catturare la realtà nel modo più autentico possibile
Questo genere di fotografie si basa tutto sull’occhio del fotografo e sul tempismo. Saper cogliere i momenti salienti e catturare l’atmosfera che ci circonda può sembrare semplice all’inizio, ma ti assicuro che è forse una delle cose più difficili da imparare.
Primi passi Street photography: come iniziare
La prima tentazione quando si vuole iniziare con questo genere fotografico è di cercare di fotografare qualunque cosa in modo artistico. Cosa significa? Stai camminando, vedi un signore che legge il giornale e subito prendi la tua macchina fotografica, imposti una composizione semplice e scatti. Guardi il risultato finale e probabilmente ti sembrerà anche di aver fatto un buon lavoro.
Lasciami dire che la street photography è molto di più. Non basta scattare foto a qualsiasi cosa ci stia attorno e renderle in bianco e nero per conferirgli il tipico stile di questo genere.
Dietro queste fotografie si nasconde il desiderio di comunicare un messaggio, di testimoniare qualcosa che sia bello o brutto. Proprio per questo capita che lo si confonda con il reportage.
Il mio consiglio è di studiare un po’ di teoria e osservare i lavori di fotografi famosi come Bresson, in modo da capire la filosofia che si nasconde dietro questo genere fotografico.
Prima di continuare, se ti piace questo articolo, condividilo in modo che altri fotografi principianti possano imparare la fotografia con noi!
Come fare street photography
Per iniziare con la street photography non serve molto. L’attrezzatura da street photography comprende per lo più una macchina fotografica ( o anche uno smartphone). Come già detto è un genere che si basa molto sull’occhio del fotografo e sul tempismo quindi avere un attrezzatura sofisticata non farà molta differenza.
Nel dettaglio però se ti stai chiedendo quale obiettivo scegliere per la street photography hai due possibilità:
- seguire l’esempio dei grandi e usare obiettivi primari (senza zoom) con una focale piuttosto ridotta. In questo caso sarai costretto ad avvicinarti ai tuoi soggetti, magari anche ad interagire. Gli obiettivi per scattare foto da vicino o che si adattano al meglio a questa tipologia di scatto sono il 50mm e il 24mm. Alcuni scelgono anche un obiettivo da 85mm o da 17mm. Tutto dipende da che risultato si vuole ottenere. Se si cerca più un primo piano sarà meglio optare per un 50mm, mentre se si vuole una composizione più ampia e ariosa il 24mm o il 17mm sono ideali.
- usare obiettivi con un buono zoom. Questo ti permette di scattare senza spaventare o infastidire i tuoi soggetti. Di contro c’è un approccio meno personale e più distaccato. In questo caso l’obiettivo per street photography ideale è ad esempio un 18-104mm.
Per imparare la tecnica della street photography l’unico modo più adatto è sperimentare. Certo non ti dico di scendere in strada senza la minima conoscenza della tua macchina fotografica, ma procedere per tentativi, anche se può essere frustrante, non è necessariamente una perdita di tempo. Si impara sbagliando dopo tutto.
Se ti stai perciò chiedendo come fare street photography, le tecniche che maggiormente ti troverai ad utilizzare saranno:
- Effetto Bokeh, cioè quelle fotografie con lo sfondo sfocato e il soggetto ben in evidenza.
- Velocità di scatto molto veloce per riuscire a fermare i soggetti in movimento.
- Una composizione fotografica impeccabile. Più che in ogni altro genere fotografico qui la composizione gioca un ruolo critico. Attenzione però a non rinchiuderti nella regola dei terzi. Sperimenta sempre, usa ciò che ti sta intorno: riflessi, poster, colori…
Street photography con smartphone, è possibile?
Molti mi chiedono se sia possibile fare della street photography con lo smartphone. La risposta è sì. Un vantaggio dello smartphone è che è sempre con noi e che non si nota molto, il che lo rende l’alleato perfetto per questo genere fotografico.
Non aspettarti però la stessa qualità di una reflex. Probabilmente dovrai fare maggiore affidamento alle app di editing per ottenere determinati risultati, ma ciò non significa che non si possano realizzare ottimi scatti con lo smartphone. I principi base non cambiano.
Cosa aspetti? Prova tu stesso a cimentarti in questo stile unico. Sviluppa il tuo stile personale e scopri se fa per te.
Leggi la 2° parte della guida per trovare il tuo stile!
Trovi la 3° e la 4° parte della guida per trovare il tuo stile qui sotto!
SEGUIMI SU: