Il difficile momento in cui ci troviamo non ti deve scoraggiare a portare avanti i tuoi progetti fotografici e dato che siamo tutti bloccati in casa ho pensato di scrivere una guida su come fare foto artistiche in casa. Esatto! Puoi sprigionare la tua creatività direttamente dal tuo salotto!
Vuoi sapere come?
Trovale l’ispirazione è la parte più difficile in questo caso. Sei circondato da oggetti che vedi ogni giorno e che non emanano alcun fasciono particolare, almeno secondo te. La sfida qui è usare proprio gli oggetti di uso quotidiano per fare foto artistiche in casa.
Ma prima di tutto…
Cosa sono le foto artistiche?
Per foto artistica si intende una fotografia non tradizionale. Mi spiego meglio. Tutti possono realizzare un ritratto mezzo busto, una foto di una torta o di un oggetto qualsiasi. Fare una foto artistica vuol dire elevare la semplice foto tradizionale e proporre qualcosa di originale e nuovo.
Come? Beh, hai diverse possibilità:
- Cambia il punto di vista
- Aggiungi elementi al tuo scatto
- Sperimenta con ciò che hai intorno
A volte si parla anche di fotografia creativa, ma il punto è lo stesso: rendere unici anche gli scatti più semplici.
Scommetto che sei curioso di conoscere i trucchi per fare foto artistiche in casa vero?
BENE! L’entusiasmo e la curiosità sono i primi elementi necessari per fare foto artistiche a casa e fuori.
Trucchi per fare foto artistiche
Ti mostrerò i miei trucchi preferiti e se cerchi altre ispirazioni visita la mia bacheca dedicata alle fotografie creative su Pinterest!
Ecco come fare foto artistiche a casa:
- A seconda che tu voglia fotografare te stesso o un oggetto, ti potrebbe servire un treppiede. Vanno benissimo anche i mini treppiedi da viaggio. Nel caso tu non ne abbia uno sotto mano non disperare! Usa delle mensole, un tavolo o qualsiasi piano ti offra un rialzo.
- Scegli l’angolo in cui vuoi ritrarre il tuo soggetto con accuratezza. Libera la scena da oggetti superflui e prenditi del tempo per curare la composizione. Il vantaggio di fare foto in casa è non avere i minuti contati.
- Inizia a scattare!
Te l’avevo detto che non sarebbe servito molto per fare foto in casa. Capisco però che trovare l’ipirazione possa essere difficile quindi, vediamo insieme alcune idee per fare foto artistiche.
1. Tutta una questione di punti di vista
Basta poco per trasformare completamente una foto. Un’immagine banale si trasforma in una foto artistica semplicemente provando a cambiare il punto di vista.
Scatta da un punto di vista elevato per dare un senso di ampiezza e respiro alla foto, oppure scegli un punto di vista dal basso se vuoi conferire drammaticità. Non avere paura di sperimentare!
2. Usa ciò che hai intorno
Fare foto artistiche in casa è più semplice quando utilizzi ciò che hai intorno. Ecco alcuni trucchi per fare foto artistiche:
Sfrutta la luce naturale e le ombre che si creano all’interno della tua casa.
Usa le tende per fare foto artistiche dall’atmosfera sognante, oppure sfrutta le ombre che si formano sul tuo viso per conferire drammaticità o sottolineare un dettaglio.
Sfruttare le luci e le ombre è un modo che conferirà originalità ai tuoi scatti, specialmente se ti stavi chiedendo come fare foto artistiche a se stessi. Ecco, prova a creare un auto ritratto come quelli che ti propongo qui.
N.B. per realizzare questo genere di fotografie ti consiglio di scattare leggermente sotto esposto e, eventualmente, recuperare i dettagli in post produzione. La sfida più difficile è non mettere troppo in risalto lo sfondo. Anche in questo caso un editing a posteriori può aiutare, ma se ancora non te ne intendi ti consiglio di scegliere un background libero, come una parete, in modo da non distogliere l’attenzione dal soggetto.
Ecco il trucco per fare foto artistiche in casa n. 2!
Un altro trucco per fare foto artistiche è di usare oggetti come accessori fotografici. Puoi utilizzare il retro di un CD per creare l’effetto arcobaleno, oppure puoi utilizzare dei fiori che hai comprato per creare una profondità di campo maggiore.
E ancora perché non usare il un libro o la tua tazza preferita? Le possibilità sono infinite, devi solo guardarti attorno!
Questo è uno dei trucchi per fare foto artistiche più facile e comune che troverai in giro. Uniscilo al punto 1, cioè a un punto di vista diverso dal solito ed ecco che otterrai senza troppi sforzi una foto artistica originale.
E per finire, mai sentito parlare di food staging o food photography?
Se sei più timido o semplicemente non ti interessa sapere come fare foto artistiche di te stesso, allora lasciati dire che se sei alla ricerca del soggetto perfetto, il cibo è ciò che fa al caso tuo.
Non troverai un soggetto più versatile di questo, credimi! Anche in questo caso non c’è limite a ciò che puoi fare, l’arte della food photography è in espansione e probabilmente ti sarà già capitato di vedere foto di piatti perfettamente armoniose simili alla foto qui sopra che ho realizzato.
In questo caso è importante scegliere anche la superficie su cui poggiare il tuo piatto. Le texture funzioanano molto bene, così come il bianco e il nero.
Tutto sta nel genere di foto artistica che vuoi fare.
Ti lascio qualche esempio per farti capire meglio cosa intendo. Inoltre ricorda: se vuoi fare foto artistiche al cibo devi prestare molta attenzione alla composizione!
3. Sperimenta e scatta
C’è una buona probabilità che le prime foto artistiche che realizzerai non rifletteranno esattamente quello che avevi in testa. É del tutto normale, non preoccuparti!
Non esistono tecniche per fare foto artistiche particolari. Devi utilizzare una combinazione di tecniche fotografiche che comprendono foto ritratto, foto di lifestyle, food photography e molto altro ancora.
Proprio così, non c’è una guida definitiva in questo caso. Devi sperimentare e cercare di avvicinarti il più possibile al risultato che avevi immaginato. Con un po’ di pratica ti assicuro che diventerà sempre più facile e naturale per te fare foto artistiche.
Ti lascio ricordandoti che se cerchi ispirazione per fare foto artistiche la puoi trovare nella mia bacheca dedicata a “trova l’ispirazione” su Pinterest!
Ti è piaciuto l’articolo? Se ti va, condividilo in modo che altri possano imparare la fotografia insieme a noi!