Se ti stai chiedendo come pianificare un viaggio e scegliere le location fotografiche migliori sei nel posto giusto. Come amante della fotografia e appassionata di viaggi per me è sempre stato naturale unire questi due elementi, ma posso capire la sfida che a volte entrambi riservano.
Come trovare le location fotografiche migliori in viaggio?
Pianificare un viaggio è sempre una sfida, specialmente se si vuole fare tutto da soli. Alcuni si destreggiano senza problemi tra le migliaia di siti di viaggio, per altri è più stressante. Io sono qui per provare ad aiutare almeno per quanto riguarda l’aspetto fotografico di un viaggio.
Dopo aver pianificato un viaggio una persona qualsiasi si darebbe una pacca sulla spalla, si farebbe una bella tazza di caffè o tè e inizierebbe a pregustarsi la vacanza in arrivo. Ma noi siamo fotografi, per noi il lavoro di pianificare un viaggio non è ancora finito.
Ecco quello che personalmente faccio prima di ogni viaggio:
- Trovare le attrazioni e monumenti principali
- Trovare ristoranti, bar e punti ristoro
- Usare Instagram per definire i luoghi che voglio assolutamente vedere
Ciascuna di queste cose è fatta con in mente la fotografia e quindi, quali immagini posso scattare in ciascun luogo.
Vediamo insieme come questi piccoli tre punti possono aiutarti a pianificare un viaggio e scegliere le location fotografiche migliori.
1. Trova le attrazioni e i monumenti principali
Questo primo consiglio è quello meno “fotografico” di tutti. È abbastanza comune cercare i principali luoghi di interesse quando si visita un nuovo luogo e quindi è molto probabile che ti abbia già un’idea di che cosa andrai a vedere.
I siti che principalmente uso in questo caso sono:
- Tripadvisor
- 10cose.it
- Google (digitando cosa vedere a/in)
Una volta che hai deciso cosa andare a vedere, prova ad informarti sulla storia di quel luogo/monumento, cerca di capire che cosa ha attorno e inizia a pensare alle diverse angolazioni in cui ti piacerebbe fotografarlo.
Chiediti se ci sono dei punti privilegiati in grado di offrirti un punto di vista differente, come un caffè su più piani, uno scorcio tra i palazzi o dei riflessi su vetri e vetrine. Google street view è molto utile in questo! Impara ad amarlo e diventerà il tuo miglior compagno di viaggio.
Questa prima pianificazione mentale ti aiuterà a non sentirti sopraffatto una volta sul luogo perché avrai già in mente il genere di scatti che vorrai realizzare in quella particolare location.
2. Trova ristoranti, bar e punti ristoro
Essendo una buona forchetta per me è inevitabile spendere del tempo gustandomi ricette tipiche del luogo. Anche questa esperienza può essere una ricca fonte di ispirazione fotografica.
Esattamente come per i punti d’interesse, faccio sempre delle ricerche su bar, ristoranti, mercati… in modo da avere sempre vicino un punto ristoro che voglio provare.
Questa ricerca è strettamente collegata con il terzo consiglio per pianificare un viaggio e scegliere le location fotografiche migliori, ovvero controllare Instagram.
3. Il potere segreto di Instagram
La verità che ormai ogni location famosa è già stata fotografata milioni e milioni di volte. Perché quindi non trarre vantaggio da questo fatto?
Vai su Instagram e nella barra di ricerca scrivi il nome della tua destinazione. Guarda come sono stati ritratti tutti i luoghi in cui vuoi andare, a che ora del giorno, da che direzione arriva la luce… Tutto questo non sono altro che informazioni che puoi ottenere in anticipo e che ti aiuteranno a trovare le location fotografiche migliori con il minimo sforzo.
Ovviamente una volta sul luogo avrai molti altri stimoli e informazioni da gestire, ma sapere in anticipo cosa aspettarsi aiuta sempre.
Metti in pratica questi consigli e vedrai quanto ti risulterà facile pianificare un viaggio e scegliere le location fotografiche migliori!